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Stefano Lascar

Stefano Lascar è nato a Pisa nel 1960, contemporaneamente agli studi in filosofia presso l’Università di Pisa ha maturato una formazione specifica in comunicazione non verbale (“CNV o Linguaggio del corpo”).
La sua esperienza come formatore inizia quando, ancora studente universitario, ha l'incarico di relatore ai corsi per conto dell’istituto col quale si sta formando.
Svolge attività di formazione e consulenza in ambito aziendale dalla seconda metà degli anni '80.
Esercita l'attività professionale principalmente nel settore dell’intermediazione immobiliare. In tale ambito ha avuto esperienze di formazione, consulenza e management con aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Inoltre ha avuto occasione di collaborare con la Borsa Immobiliare di Milano, con la FIMAA e con vari collegi provinciali e regionali della FIAIP.


Alcune delle esperienze professionali di maggior rilievo:
- Collaborazione al progetto della Borsa Immobiliare di Milano,
- Direzione Generale di un franchising immobiliare della Campania in qualità di Temporary Manager.
- Presidenza di Atema (Associazione Temporary Manager) e membro del direttivo di Federmanagement.
- Responsabile Sviluppo Risorse Umane di importante società di intermediazione di Milano.
- Attività di Consulenza organica per la riorganizzazione aziendale, lo sviluppo delle risorse umane e la selezione del personale per importante società immobiliare a livello nazionale.
- Formazione in ambito sanitario pubblico a medici e psicologi sui temi della comunicazione non verbale.

Molti studi dimostrano che in qualsiasi attività lavorativa o professionale, per raggiungere risultati apprezzabili o quantomeno soddisfacenti, essere bravi e competenti non basta.
Essere bravi e competenti è una condizione necessaria, ma non sufficiente.
Per raggiungere un buon grado di affermazione in ambito lavorativo, qualunque sia il settore di attività, è necessaria un’abilità ulteriore: l’abilità di rapportarsi e interagire con le persone in maniera adeguata alle circostanze, alla situazione in generale, alle proprie caratteristiche, alle caratteristiche dell’interlocutore, alle finalità e ai valori di sé stessi e delle persone che si incontrano (siano colleghi, collaboratori o clienti).
L’abilità nel mettere insieme tutti questi fattori strutturando un comportamento efficace, risulta essere il presupposto fondamentale per raggiungere un soddisfacente grado di integrazione sociale e di affermazione in ambito lavorativo.

Tale abilità è detta "abilità sociale", "abilità socioprofessionale" o anche "Intelligenza Emotiva", riguarda la capacità di interagire efficacemente con le persone e di gestire altrettanto efficacemente sé stessi.
Si tratta di un’abilità in continuo divenire, la quale cioè si modifica costantemente nel corso della vita, quindi che può essere migliorata e valorizzata.

Le competenze dello Studio Lascar riguardano tale abilità, per tutte quelle implicazioni proprie del rapporto con i clienti, con i collaboratori o con i colleghi, ciò nelle varie circostanze operative (dall’interazione di vendita al parlare in pubblico, dalla negoziazione alla gestione delle risorse umane) e nelle varie connotazioni (dai modelli organizzativi alla comunicazione persuasiva e alla comunicazione non verbale).

Le competenze dello Studio Lascar sono rese disponibili mediante le seguenti attività:
»  Formazione d’aula,
»  Selezione del personale
»  Tutoraggio e/o Coaching
» Interventi sul sistema organizzativo (procedure, ruoli, retribuzione, mansioni)