I Destini dell'Acquisizione
tra tecnologie informatiche e mercato immobiliare maturo

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Negli ultimi anni molti parametri di riferimento per l’attività di agente immobiliare sono cambiati.
Il mercato immobiliare ha caratteristiche intrinsecamente diverse da quelle della fine del ‘900 o degli inizi degli anni 2000: è cambiata la tipologia di cliente, sono cambiati i criteri di valutazione degli immobili da parte dei potenziali acquirenti ed è cambiata anche la visione generale del bene “casa”. Al contempo si è radicalmente trasformato lo scenario operativo: l’avvento di internet rende facilmente accessibili informazioni che un tempo erano esclusivo patrimonio degli agenti immobiliari e rende anche possibile avviare in proprio azioni di promozione commerciale che un tempo erano esclusiva prerogativa delle agenzie immobiliari.

In tale contesto, mantenere una visione ed un approccio alla professione legate al passato può voler dire avviarsi verso una inesorabile agonia della figura stessa dell’agente immobiliare. Rivedere alcuni criteri fondamentali in un’ottica evolutiva è reso necessario dagli eventi, per di più gli eventi stessi offrono ampi spazi di valorizzazione della professione: si tratta soltanto di coglierli, interpretarli adeguatamente e porvisi all’interno per padroneggiarli e sfruttarli pienamente.

La pubblicazione offre una prospettiva evolutiva della professione. Propone una visione del futuro che valorizza i tratti più significativi della figura dell’agente immobiliare e rende tali tratti, fondativi di una forte affermazione professionale.

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La Pubblicità Immobiliare
dall'attrazione all'efficacia

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Il messaggio pubblicitario deve attrarre l’attenzione del potenziale cliente. È questa una priorità fondamentale e imprescindibile, ma non è tutto! L’attenzione deve prima essere attratta e successivamente mantenuta.
Solo il mantenimento dell’attenzione induce a considerare quanto proposto. In sostanza: l’attenzione deve diventare interesse.
Per la conquista dell’attenzione si possono usare varie tecniche e modalità, per la conquista dell’interesse invece la strada è una sola: bisogna sollecitare i bisogni, le aspirazioni, i desideri del cliente. Questa seconda fase è molto più complicata e soprattutto richiede che il messaggio pubblicitario sia strutturato in un modo del tutto nuovo per il settore immobiliare (mentre negli altri settori è già ampiamente consolidato).
La pubblicazione fornisce indicazioni strategiche per rendere più efficace il messaggio pubblicitario stimolando l’interesse del potenziale cliente.

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Manifesto del Cambiamento
come è cambiato il mercato, cosa cambia per gli agenti immobiliari

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La crisi del mercato immobiliare tra il 2007 e il 2016 (seppure aggravata da fattori congiunturali) è stata di carattere strutturale e causa-effetto di cambiamenti profondi.
I cambiamenti che si sono affermati riguardano il mercato immobiliare nei suoi gangli fondamentali, la visione e la percezione generale del “bene casa” da parte dei potenziali clienti, la realtà operativa e gli scenari di riferimento.
Per mantenersi protagonisti del mercato, devono essere altrettanto significativi i cambiamenti nei sistemi organizzativi e procedurali, nonché di stile professionale.


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Raccolta NewsLetter 2011 - 2012

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Consiste nella raccolta delle newsletter inviate nel 2011 e nel 2012.
Gli articoli trattano vari argomenti: andamenti del mercato, questioni inerenti l’operatività quotidiana (acquisizione e vendita), organizzazione del lavoro e dell’agenzia.
La raccolta permette una facile e agevole fruizione e offre una visione estesa del processo lavorativo.





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Vendita Immobiliare
Approccio al Nuovo Mercato

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Negli anni si è rivoluzionato il modo di vedere il “bene casa” e di conseguenza è cambiato anche l’atteggiamento del cliente a fronte dell’acquisto. Nella pubblicazione vengono rielaborati i modelli di relazione e le procedure per la vendita immobiliare allo scopo di riallinearsi alla mutata situazione.
La revisione operativa della vendita immobiliare è considerata sia per le implicazioni individuali e comportamentali, sia nei termini del contesto organizzativo.




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Agenzie Immobiliari allo Specchio Vol.2
operatività e organizzazione in tempi di crisi

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È la seconda ricerca dello Studio Lascar sugli effetti della crisi sulle agenzie immobiliari. Presentata a Torino il 28 settembre 2012. In questa seconda pubblicazione l’indagine si concentra su Torino città e provincia e fa riferimento ad un campione molto significativo anche grazie alla collaborazione di FIMAA Torino.
Se la ricerca condotta nel 2010, su Milano, Monza e relative province ha il pregio di evidenziare la situazione in un contesto di “punta” sia per le dinamiche di mercato, sia per i modelli organizzativi delle agenzie; la ricerca condotta su Torino e provincia ha invece la caratteristica di evidenziare processi e realtà operative più frequentemente riscontrabili sul territorio nazionale.

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Agenzie Immobiliari allo Specchio Vol.1
operatività e organizzazione in tempi di crisi

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Il primo studio dettagliato sugli effetti della crisi sulle agenzie immobiliari, ma anche sui modelli organizzativi e procedurali che hanno permesso la migliore reattività.
La pubblicazione è il frutto della ricerca condotta dallo Studio Lascar - in coordinamento con FIMAA Milano su un significativo campione di agenzie immobiliari delle città e delle province di Milano, Monza e Brianza – presentata durante lo svolgimento del convegno del 30 settembre 2010.



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Agente Immobiliare: dall’immobile al cliente
pubblicato nei quaderni FIMAA del 2005

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La pubblicazione sviluppa una riflessione critica dell’approccio strategico generalmente adottato in acquisizione. Evidenzia le motivazioni delle problematiche e delle difficoltà tipicamente riscontrate in acquisizione (all’origine di frequenti insuccessi) e pone le basi per un nuovo approccio. Il risultato è la riconfigurazione del servizio al cliente e una traccia operativa di gran lunga più efficace.





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