Definizione degli Schemi di Retribuzione
e dei Premi
Schemi di retribuzione e struttura dei premi sono una questione
molto importante.
Sia le modalità di retribuzione
che il sistema dei premi spesso vengono ricondotti ad una mera
questione "contabile", mentre invece hanno un'eccezionale
importanza per quel che riguarda incentivazione, motivazione
e senso di appartenenza aziendale dei collaboratori.
Peraltro modalità di retribuzione e sistema dei premi
hanno un valore di comunicazione aziendale: indicano priorità,
grado di importanza e valore strategico delle varie attività.
Molto più spesso di quanto si creda i risultati dell'agenzia
sono condizionati dalle modalità con le quali è
definita la retribuzione dei collaboratori.
In questo caso
il servizio di consulenza è orientato ad una preliminare
valutazione degli schemi in uso e a metterli in relazione con
gli andamenti della produzione individuale e collettiva, successivamente
a suggerire interventi e cambiamenti ad hoc. Infatti i cambiamenti
non possono mai essere adottati senza tenere conto delle condizioni
di partenza: la questione non è quella di adottare degli
schemi "ideali", ma di valutare come intervenire senza
determinare contraccolpi organizzativi.
Come si svolge?
In una prima fase è necessario raccogliere dati aziendali,
sia di produzione complessiva, sia di produzione individuale,
mediante incontri con la proprietà. Vi è una successiva
fase di studio e di elaborazione dei dati per la definizione
degli schemi di retribuzione e/o dei premi (spesso caratterizzata
da brevi conversazioni telefoniche per disporre di ulteriori
dettagli e/o valutare la praticabilità di alcune ipotesi).
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Valutazione Andamento Aziendale
ed Efficienza Organizzativa
Che le cose vadano o non vadano bene ci sono sempre aree
aziendali o operative da ottimizzare.
Peraltro,
molto spesso, i problemi (se ci sono) sono nascosti e diversi
da quelli che possono apparire di primo impatto.
Il lavoro
in questo caso consiste in una minuziosa raccolta di dati e
informazioni sull'andamento operativo, al fine di ricavare
degli indici di efficienza da confrontare con
quelli di valore medio.
Il risultato è quello di una
precisa definizione del grado di efficienza dei vari segmenti
operativi (risposta telefonica, capacità di acquisizione,
produzione e gestione notizie, telefonate di acquisizione, raccolta
e gestione delle richieste, proposte di immobili alle richieste,
capacità di chiusura sugli appuntamenti di vendita, capacità
di conclusione delle proposte prese, tempi di vendita degli
immobili, qualità di acquisizione, ecc.) che permetterà
poi di stabilire precise strategie di interventi migliorativi
dell'andamento aziendale.
Come si svolge?
Gran differenza è determinata dalla possibilità
che l'agenzia sia già in grado di fornire tutti o
buona parte dei dati necessari. In questo caso, dopo alcuni
incontri preliminari durante i quali analizzare le procedure
di raccolta dei dati e definire gli eventuali margini di errore,
si procede con lo studio dei dati stessi e la stesura della
relazione finale.
Se invece l'agenzia non è in
grado di fornire subito i dati, sarà avviata una fase
preliminare di monitoraggio con una modulistica preparata ad
hoc per le procedure operative adottate, alla quale seguiranno
elaborazione dei dati e relazione.
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Programmi di Sviluppo Aziendale e Modelli
Organizzativi
È importante precisare che non esistono modelli organizzativi
e/o di sviluppo aziendale ideali ed ai quali uniformarsi. Esistono
dei modelli di maggiore o minore successo, ma tutti si sono
sviluppati in specifici contesti e periodi di mercato.
Un modello organizzativo efficace, così come
un solido progetto di sviluppo, non può
prescindere dalle condizioni di partenza, dal contesto e dalla
fase di mercato. Tutto questo significa che non esistono modelli
da replicare, ma eventualmente modelli ai quali ispirarsi in
funzione delle condizioni di partenza.
Peraltro non è
neanche possibile prescindere dalle risorse disponibili (le
risorse economiche ma soprattutto le risorse umane), quindi
considerare come valorizzarle al meglio, identificare i punti
di forza e di debolezza.
Come si svolge?
In molti casi, è necessario procedere con una dettagliata
valutazione del clima aziendale e dei gradi di efficienza. Di
questa prima fase fanno parte colloqui individuali con i collaboratori
di rilievo organizzativo e progettuale al contempo si procede
con una dettagliata raccolta dei dati inerenti l'efficienza
organizzativa. Dati e informazioni raccolte vengono successivamente
studiati ed elaborati in un progetto di sviluppo aziendale e/o
organizzativo.
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Selezione del Personale
Nella selezione del personale la questione fondamentale consiste
nell'identificare il candidato con i requisiti più
adatti per i compiti previsti dalla posizione offerta;
ma un'altra questione altrettanto importante, e troppo spesso
trascurata, è costituita dalle caratteristiche di personalità
che possono rendere il candidato più facilmente integrabile
al contesto aziendale e al sistema relazionale
dell’agenzia.
Per questi motivi la selezione del personale
non può essere fatta "a pelle", sulla base di
sensazioni determinate dall'apparenza e neanche sulla sola
valutazione della competenza tecnica o di settore.
È
necessaria una valutazione attenta e razionale, fondata su criteri
analitici inerenti la posizione in questione e il contesto aziendale.
Il servizio di selezione del personale comprende vari segmenti
operativi che possono integrarsi o attivarsi indipendentemente
l'uno dall'altro:
• Definizione
del profilo,
• Preparazione
dell'inserzione,
• Consultazione
delle fonti alternative,
• Valutazione dei curricula,
• Valutazione dei candidati.
Al servizio di Selezione del Personale generalmente
segue l'Affiancamento di Leadership o l'Affiancamento
di Direzione.
Modalità Operative:
L'attività di selezione del personale può
svilupparsi secondo due diverse procedure:
• a
"segmenti operativi",
• a "pacchetto".
Nella procedura a segmenti operativi è il committente
a provvedere alla pubblicazione delle inserzioni (preparate
dallo Studio Lascar) e a monitorarne le risposte. I colloqui
si svolgono presso i locali del committente e la contabilizzazione
delle attività è in relazione al tempo operativo.
Nella procedura a "pacchetto" il committente incarica
lo Studio Lascar di procedere in toto a quanto necessario per
la selezione del candidato più idoneo alla posizione
offerta. Lo Studio Lascar procede di conseguenza e al termine
presenta i candidati selezionati al committente. In questo caso
la contabilizzazione delle attività non è per
tempo operativo bensì è determinata dal numero
di inserimenti aziendali.
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vorrei sapere se ...
Le voci elencate costituiscono degli esempi di raggruppamento
di alcune questioni e possono non risultare esaustive.
Può capitare di non riconoscere in nessuna delle voci
elencate una questione specifica e per la quale richiedere
informazioni in merito ad una consultazione.
In questi casi è sufficiente specificare l'argomento nel campo
"note" del form per la richiesta di
informazioni per sapere se rientra nelle attività dello Studio.
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Costi
Gli incontri sono addebitati con modalità variabile a seconda
della loro durata e dei tempi di spostamento. Conversazioni
telefoniche e in videoconferenza, così come le elaborazioni
scritte, sono addebitate sulla base di una parcella oraria
inferiore a quella relativa ai consulti diretti.
Posso avere un'idea più precisa e dettagliata
dei costi?
Assolutamente sì! è sufficiente
che compili il form per richiedere informazioni sulle
modalità di calcolo della parcella e riceverà
per e-mail il relativo prospetto.
È importante precisare
che il prospetto specifica il compenso per le attività,
ma non fornisce indicazioni sufficienti per un preventivo. Per
un preventivo è necessario anche avere un'idea dei
tempi necessari per lo svolgimento del lavoro.
È possibile richiedere un preventivo di massima?
Certamente. Compilando e inviando il form inoltrerà
la sua richiesta.
Successivamente, a mezzo e-mail, concorderemo
una conversazione telefonica durante la quale potrà illustrare
le questioni sulle quali desidera un sostegno consulenziale
e insieme valuteremo come procedere per il preventivo.
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